Esfoliazione: cosa devi sapere?

L'esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule morte (le cellule della pelle si rinnovano ogni 28 giorni) che si trovano nello strato superiore della pelle, aiuta a restringere i pori.

Esistono 2 tipi di esfolianti: fisici, che possono essere eseguiti meccanicamente (scrub o microdermoabrasione), se utilizzati in modo errato possono avere effetti piuttosto dannosi sulla pelle. Se si esercita una pressione eccessiva si possono creare microfessure che distruggeranno gradualmente l'equilibrio della pelle. Se hai la pelle sensibile o soffri di couperose, questi prodotti possono essere piuttosto aggressivi. Questo tipo di esfoliazione è più adatta al corpo, poiché rimuove le zone di pelle secca o ruvida. E chimico, utilizzando alcuni acidi (AHA, ideali per pelli secche, sensibili e soggette ad arrossamenti; BHA, consigliati per pelli grasse a tendenza acneica) ed enzimi. L'esfoliazione enzimatica è un modo benefico e naturale per sbloccare i pori, rimuovere il sebo in eccesso e rimuovere la pelle secca e morta.

  • Gli acidi AHA più popolari sono: acido glicolico e acido lattico. Non solo avranno un effetto esfoliante sulle strutture superiori della pelle, ma rimuoveranno anche il grasso in eccesso che si accumula nei pori.
  • Gli acidi BHA (acido salicilico) contengono molecole solubili in olio e possono penetrare più in profondità nella pelle e nei pori. Gli acidi BHA sono adatti a persone con pelle normale o grassa perché hanno un effetto essiccante. Ha anche un effetto antibatterico e antinfiammatorio.

*Consiglio: esfolia sempre la sera! In questo modo la tua pelle avrà abbastanza tempo per rigenerarsi e inizierai la giornata con una carnagione radiosa.

Il miglior esfoliante per il tuo tipo di pelle:

Esistono molti ingredienti e prodotti esfolianti per l'esfoliazione. Per trovare l'opzione perfetta per te, è importante considerare il tipo di pelle e i problemi.

  1. Pelle grassa

Il segreto è trovare ingredienti che colpiscano i batteri che causano la produzione di olio pur idratando la pelle.

Alcuni di Mi AHA/BHA Miracle Toner

Some by Mi AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Toner contiene la giusta combinazione di esfolianti chimici - AHA, BHA - per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle. Contiene anche estratto di acqua dell'albero del tè per la guarigione e lenitivo.

  1. Pelle secca

La pelle secca può tendere ad apparire ruvida e disidratata, indipendentemente dalla quantità di idratazione. Ecco perché è così importante esfoliare questo tipo di pelle in modo che le cellule morte vengano rimosse e i sieri idratanti possano penetrare meglio nella superficie.

Dischi esfolianti al vino | Neogene

Dai un'occhiata alle garze peeling al vino Neogen Bio-Peel, che contengono acido glicolico e acido lattico per esfoliare la pelle secca e resveratrolo per prevenire linee sottili e rughe che possono essere più evidenti sulla pelle secca. La glicerina e l'acido ialuronico sono inclusi insieme a questi potenti acidi per riportare un po' di umidità nella pelle.

  1. Carnagione mista

Per la pelle mista il prodotto migliore sono i dischetti al limone di Neogen. Contengono vitamina C ed estratto di papaya.

Dischi esfolianti Neoegen al limone

  1. Pelle sensibile

I sintomi della pelle sensibile includono bruciore, bruciore, prurito, irritazione o senso di oppressione. Spesso sono accompagnati da secchezza e arrossamento, ma non sempre. La pelle sensibile può comparire a qualsiasi età e in tutti i tipi di pelle e può coinvolgere sia il corpo che la pelle.

peeling al lime iunik

Ti consigliamo di utilizzare ogni prodotto con grande cura e come esfoliante perfetto ti offriamo il gel esfoliante di iUNIK con 5 estratti di frutta. Questo gel ultra delicato rimuove le cellule morte e le impurità senza sostanze chimiche aggressive che possono irritare la pelle. Prova questo cocktail di frutti ed estratti botanici che aiutano a rinnovare la pelle. Impurità e cellule morte si dissolvono facilmente lasciando la pelle morbida.

Lascia un commento