La bb cream ci protegge dai raggi solari?
Postato da ANDREI FIERARU
Le BB cream (Blemish Balm o Beauty Balm) sono prodotti cosmetici che uniscono più funzioni, risultando... in un unico prodotto. Nato in Germania, si è diffuso in tutto il mondo come alternativa leggera al fondotinta.
Le BB cream sono create per fornire idratazione, protezione dalle radiazioni solari, uniformità del tono della pelle e copertura delle imperfezioni con proprietà anche antietà.
Sono molto facili da applicare, hanno una texture leggera, offrono un aspetto naturale e fresco alla pelle, ma quando si sceglie una BB cream è importante verificare se contiene un fattore di protezione solare (SPF) e quale è il suo valore.
Alcune creme BB hanno un SPF basso e non offrono un'adeguata protezione solare, quindi è importante sceglierne una con un SPF alto e applicarla correttamente per proteggere la pelle dalle scottature solari.
È importante applicare la BB cream con SPF almeno 15 minuti prima di esporsi al sole e riapplicarla ogni 2 ore oppure dopo aver sudato o nuotato.
Le nostre creme BB ci proteggono dai raggi del sole
Sì, le creme BB contengono SPF e possono avere un SPF che varia da 15 a 50, ma le creme BB non solo ci proteggono dai raggi del sole, ma anche dai raggi UVA (che sono associati all'invecchiamento precoce della pelle.
Come le BB cream ci proteggono dai raggi del sole
Funzionano utilizzando ingredienti chimici o fisici che agiscono per riflettere o assorbire le radiazioni UV, ecco come la BB cream ti protegge:
- a) Attraverso il filtro fisico (minerale) : Il contenuto di ossido di zinco e biossido di titanio, ingredienti che si depositano uniformemente sulla superficie della pelle e agiscono come uno scudo fisico, riflettendo le radiazioni UV prima che raggiungano la pelle.
- b) Attraverso un filtro chimico: il contenuto di avobenzone, ottinoxato o ottisalato sono ingredienti con un contenuto di filtro chimico che assorbono la radiazione UV e la convertono in calore, riducendo così la quantità di radiazione UV che raggiunge la pelle
Entrambi i filtri possono essere utilizzati insieme ad una BB cream per aumentare una protezione più efficace contro le radiazioni UV.
Va notato che le creme BB offrono una protezione temporanea, necessitando di essere riapplicate periodicamente per mantenere il livello di protezione, inoltre necessitano di utilizzare una quantità sufficiente di prodotto e applicarlo uniformemente su tutto il viso e sulle altre aree esposte al sole
Vantaggi dell'utilizzo della BB Cream:
- Idrata la pelle: la glicerina o l'acido ialuronico nelle creme aiuta a mantenere il livello ottimale di idratazione della pelle, quindi una bb cream va bene per la pelle secca o disidratata
- Fornisce protezione solare: la protezione solare grazie all'SPF presente nelle creme aiuta la pelle a prevenire le scottature, l'invecchiamento precoce e il rischio di sviluppare il cancro della pelle
- Uniforma il tono della pelle: hanno la capacità di uniformare il tono della pelle e coprire piccole imperfezioni come macchie, cicatrici o arrossamenti, fornire una copertura da leggera a media e creare una carnagione naturale e fresca.
- Consistenza leggera: la texture leggera delle creme ti farà sentire a tuo agio, soprattutto a contatto con la pelle, sarà la scelta giusta per le persone che vogliono evitare un aspetto pesante sulla pelle.
- Contiene ingredienti benefici per la pelle: i benefici degli ingredienti presenti nelle creme sono mirati sia alla salute che all'aspetto della pelle, ingredienti come antiossidanti, vitamine, estratti naturali sono le sostanze che possono aiutare a proteggere e rivitalizzare la pelle
- Facili da usare: sono facili da applicare e utilizzare, la loro integrazione nella cura della pelle richiede solo pochi secondi e possono anche essere usati come sostituto del fondotinta come base per il trucco, fornendo allo stesso tempo cura e copertura leggera
Va notato che i vantaggi menzionati possono variare a seconda della formulazione e della marca di BB cream utilizzata e consultare sempre l'etichetta del prodotto per comprendere l'esatto livello di protezione solare offerto e seguire le raccomandazioni del produttore relative all'applicazione e alla riapplicazione del prodotto.
Ricordatevi inoltre che nessuna crema offre una protezione totale contro i raggi UV ed evitate l'esposizione prolungata al sole, proteggetevi con un cappello o occhiali da sole e copritevi con indumenti adeguati.