Usare maschere per capelli, benefici
Postato da ANDREI FIERARU
L'uso delle maschere per i capelli esiste fin dai tempi antichi, quando i Greci usavano maschere e oli a base di erbe per prendersi cura dei propri capelli. Nel XVIII-XIX secolo le donne utilizzavano maschere per capelli a base di grassi animali e vegetali, come olio di ricino, tuorlo d'uovo e burro di karitè. Ingredienti che sono stati applicati sui capelli per donargli lucentezza e idratazione.
Recentemente alla composizione delle maschere sono stati aggiunti olio d'oliva, miele, glicerina e ora la maschera per capelli fa parte della routine per la cura dei capelli.
Le maschere per capelli possono essere un modo efficace per idratare e nutrire i capelli, facendoli sembrare più sani. Possono contenere diversi ingredienti come oli, cheratina e proteine che aiutano a riparare e rafforzare il fusto del capello.
I benefici delle maschere per capelli possono essere:
- idratante per capelli secchi e danneggiati
- riparare i capelli danneggiati dal calore o dai prodotti chimici
- rinforzare i capelli e ridurre le doppie punte
- idratante per capelli grassi o normali
- rivitalizzante e levigante per capelli mossi o ricci
- Migliorare l'aspetto dei capelli
- Migliorare la salute del cuoio capelluto
- Relax e coccole
È importante scegliere una maschera per capelli adatta al tuo tipo di capelli e alle tue esigenze. Ad esempio, se avete i capelli secchi e danneggiati, sarebbe consigliabile scegliere una maschera con oli e proteine idratanti, mentre se avete i capelli grassi, sarebbe consigliabile scegliere una maschera con ingredienti che aiutino a regolare la produzione di sebo. Si consiglia di leggere l'elenco degli ingredienti ed eseguire un test di sensibilità prima dell'uso.
I prodotti che possiamo trovare come maschera per capelli si possono trovare in maschere alla cheratina , maschera per capelli all'aceto, maschera per cuoio capelluto , maschera al miele, maschera antiforfora per cuoio capelluto , maschera alle proteine LPP .
Le maschere per capelli sono prodotti cosmetici adatti a chiunque abbia capelli secchi, danneggiati e fragili, indipendentemente dal tipo o dalla lunghezza dei capelli. Possono essere utilizzati sia da donne, uomini e bambini, possono essere utili per chiunque voglia migliorare la salute e l'aspetto dei propri capelli.
Si consiglia di utilizzare una maschera adatta al tipo di capelli e alle esigenze, un esempio utile sono i capelli tinti, sarà necessaria una maschera per capelli appositamente formulata per mantenere il colore dei capelli dopo il cambiamento. Ma se hai i capelli sottili e senza volume, puoi scegliere una maschera per capelli che dia volume e texture.
Prima di utilizzare una maschera leggere attentamente le istruzioni per l'uso e seguirle scrupolosamente, la maschera per capelli va utilizzata sui capelli bagnati, lasciata agire qualche minuto o anche un'ora, a seconda della tipologia, e poi risciacquare con acqua tiepida.
È importante non lasciare la maschera sui capelli più a lungo del tempo consigliato, perché questo aspetto può portare ad un'eccessiva secchezza o ad altri problemi dei capelli
Si consiglia inoltre di seguire le istruzioni per l'uso e applicare la maschera sui capelli bagnati o asciutti e lasciarla in posa per un tempo specificato prima di risciacquare e modellare i capelli.