Benefici dell'aloe vera: le cose più importanti che devi sapere su questa pianta curativa
Postato da NADEJDA ALIOHINA
L'aloe vera è considerata una delle piante più benefiche e importanti del mondo intero, essendo estremamente nota per le sue proprietà curative. Può essere utilizzato sia per uso esterno che interno.
La pianta è caratterizzata da bordi frastagliati e foglie spesse e carnose. È originario del nord-est dell'Africa, ma col tempo si è diffuso in tutto il mondo. Cresce spontaneamente in un clima molto caldo e secco, ma può essere coltivata anche con l'ausilio dei semi. Da questo si estraggono due componenti estremamente importanti: il succo e il gel. Il primo è fondamentalmente utilizzato per uso interno, mentre l'ultimo è per uso esterno.
I benefici dell'aloe vera per uso esterno
La pianta di aloe vera viene molto spesso utilizzata per uso esterno, grazie al suo gel, estremamente benefico per la pelle e l'incarnato. È stata utilizzata come pianta curativa fin dai tempi antichi, perché aveva molte proprietà curative. Era considerato “l'elisir della giovinezza” perché utilizzato nelle routine di bellezza.
I benefici dell'aloe vera per la tua pelle
L'aloe vera è perfetta per te e puoi introdurla nella tua routine quotidiana di pulizia e abbellimento della pelle, ce ne sono numerose Cosmetici coreani che contengono questo ingrediente. La pianta è ricca di vitamine e minerali, contenente molti nutrienti, tra cui:
- molteplici vitamine come il gruppo B, A, C, ecc.
- calcio, cromo, ferro, quotidiano, magnesio, potassio
- ENZIMI
- AMINO
Questa pianta ha la possibilità di regalarti un incarnato pulito, attraverso le sue proprietà lenitive e idratanti, che aiutano la pelle ad acquisire una luminosità speciale. È molto usato anche per la pelle acneica, e se lo usi la crema viso giusta che applichi più sere di seguito, noterai che otterrai una pelle pulita e sana e le cicatrici scompariranno più velocemente.
Quali benefici ha l’aloe vera per la pelle?
Per uso esterno viene utilizzato principalmente il gel di aloe, presente in molti prodotti per la pelle e il corpo. La pianta è da sempre utilizzata per curare le ferite superficiali, perché contiene moltissime vitamine e principi attivi e aiuta a ripristinare la pelle stimolando la produzione di acido ialuronico e collagene. Anche grazie a questi elementi guarisce punture di insetti e ustioni varie, come quelle solari o da cucina. Da noi puoi trovare varie creme lozioni per il corpo , che ti aiutano ad avere una pelle vellutata, pulita, sana e idratata in modo permanente.
Benefici e usi dell'aloe vera - uso interno
L’aloe vera è una pianta curativa per il corpo, essendo riconosciuta come un vero e proprio medicinale che aiuta a curare alcune malattie e condizioni. Questa è considerata, fin dall'antichità, fonte di salute e liquore miracoloso. Il succo di aloe vera viene utilizzato per uso interno. Si consuma al mattino a stomaco vuoto, prima del pasto, in quantità fino a 60 ml. Si sconsiglia di superare la dose giornaliera, perché può avere forti effetti lassativi. Tra i principali benefici che il succo di aloe ha sull’organismo ci sono:
- È efficace nella cura dei problemi intestinali, poiché è un ottimo antinfiammatorio.
- Può essere utilizzato anche come trattamento per malattie come l'artrite reumatoide, somministrato in cicli di due settimane, perché aiuta a ridurre l'infiammazione nel corpo.
- È un ottimo sedativo della mucosa gastrica in caso di reflusso gastrico, poiché stabilisce un livello alcalino nel corpo.
- Aiuta a ridurre il colesterolo.
- Ti aiuta a perdere i chili indesiderati in modo gustoso e sano, perché riduce il livello dei lipidi nel corpo.
- Può combattere il diabete perché aiuta a regolare i livelli di zucchero.
- Il consumo regolare di aloe vera può aiutare nella lotta contro varie forme di cancro, poiché questa pianta contiene una grande quantità di sostanze antitumorali che bloccano lo sviluppo di tumori nel corpo.
- È un medicinale ampiamente utilizzato contro il raffreddore, essendo un rimedio naturale straordinariamente efficace grazie alla quantità di vitamina C.
In conclusione, l’aloe vera è la pianta curativa che può aiutarti ad avere sempre un corpo sano e una pelle pulita. È un rimedio naturale utilizzato nel trattamento di varie malattie e condizioni. Grazie ai principi attivi contenuti in questa pianta, viene utilizzata nei trattamenti di abbellimento e ringiovanimento della pelle.
Fonte foto: Pexels.com, Unsplash.com, Shutterstock.com