Confronto tra acido glicolico e acido salicilico
Postato da NADEJDA ALIOHINA
Hai mai pensato, quando leggi gli ingredienti di un determinato prodotto, o gli ingredienti chiave sul sito web, qual è effettivamente l'importanza degli acidi indicati?
Il blog di oggi è solo tra due acidi: acido glicolico e acido salicilico.
Insomma, qual è il vantaggio dell'uno rispetto all'altro, l'importanza, le differenze, i vantaggi e gli svantaggi... una sorta di incontro di boxe tra acidi.
Prima Per entrare nell'analisi, è bene sapere che questi acidi, se utilizzati in modo corretto e appropriato, ciascuno di essi può offrire una serie di benefici per la propria pelle. Ti stai chiedendo perché ho scelto questi acidi? Bene, perché sono i più comuni nella gamma di prodotti per la cura della pelle.
1. CHE COS'È L'ACIDO SALICILICO?
Uno dei beta-idrossidi di origine vegetale che si trova naturalmente nelle foglie di Gaultheria e nella corteccia di betulla dolce. Alla base è una molecola lipofila, cioè attratta dagli adesivi, il che la fa amalgamare meglio con l'olio che con l'acqua. Questo acido è utile nei prodotti per la cura della pelle, soprattutto se sei incline ad avere la pelle grassa. Un altro ruolo importante è quello di rimuovere lo sporco accumulato, il sebo, le sostanze indesiderate e i pori, utilizzati anche per scopi antinfiammatori.
CHE COS'È Acido glicolico
Fa parte degli alfa-idrossi, anche se NON ha proprietà di penetrazione profonda, può fornire una pulizia delicata ma efficace, determinando una sensazione calmante sulla superficie della pelle. Nel componente naturale, essendo una delle molecole della canna da zucchero. Il glicolico è uno degli acidi più delicati presenti negli elenchi degli ingredienti per la cura della pelle, ma offre comunque eccellenti proprietà esfolianti.
2. QUANDO usare l'ACIDO SALICILICO?
Se hai problemi correlati o tendi ad avere i pori ostruiti, l'acido salicilico è l'acido di cui hai bisogno, perché penetra in profondità nella pelle, un esempio di prodotto può essere:
SCHIUMA DETERGENTE DELICATA ALLA CENTELLA - Una schiuma detergente delicata infusa con estratto di centella al 49,9% per pulire le impurità senza causare irritazioni alla pelle, essendo infusa con acido salicilico allo 0,2% per rimuovere le cellule morte e ridurre al minimo l'aspetto dei pori, contribuisce anche a lenire e idratare la pelle. pelle.
QUANDO usare l'acido glicolico
Si consiglia di utilizzare l'acido glicolico per il peeling del viso, questo tipo di acido è molto utile quando rimuoviamo lo strato superiore di cellule morte della pelle attraverso una delicata esfoliazione. Il processo in definitiva aiuta a far crescere e rinnovare le cellule viventi per un aspetto più luminoso e giovane, questo tipo di acido è comunemente usato nelle routine di cura della pelle e per chi soffre di acne
BUBBLE TONER GREEN PLUM + AHA- Il tonico di Beauty of Joseon è arricchito con ingredienti naturali Hanbang (cocktail di piante medicinali della Corea del Sud) che aiutano a ottenere una carnagione luminosa. Avendo una consistenza schiumosa, ha un effetto rinfrescante sulla pelle, essendo molto facile da applicare. Contiene acido glicolico insieme ad una soluzione esfoliante delicata contenente il 25% di acqua di prugne verdi.
3. IL VANTAGGIO DELL'ACIDO SALICILICO
Uno dei suoi vantaggi è che, nonostante sia uno dei beta-idrossiacidi più potenti, se usato correttamente non ha lo stesso effetto essiccante sulla pelle di altri ingredienti simili, quindi questo lo rende una scelta eccellente per chiunque abbia una combinazione pelle o che possono soffrire di regolari sfoghi di acne.
IL VANTAGGIO DELL'ACIDO GLICOLICO
Il modo migliore per utilizzare l'acido glicolico è quando si prendono di mira i segni dell'invecchiamento, soprattutto intorno agli occhi, alle labbra e ad altre aree delicate della pelle, perché gli alfa-idrossiacidi sono più delicati delle loro controparti beta-idrossi, rendendoli ideali per sieri mirati.
4. QUAL È QUELLO GIUSTO PER LA TUA PELLE?
Guarda la soglia della domanda dopo un'analisi tra i due acidi. Come posso sapere quale è benefico per il mio tipo di pelle? Questa è la domanda che ti tormenta in questo momento. La risposta è nelle righe seguenti.
Il risultato della pelle dipende da molti fattori, alcuni interni altri esterni, in generale l'acido salicilico ma anche l'acido glicolico entrambi hanno un effetto di ridurre la comparsa e il rossore dell'acne, MA i benefici antinfiammatori offerti dall’acido salicilico lo rende il vincitore in questo confronto.
Ma se ci riferiamo al caso dei peeling chimici, è possibile utilizzare sia l'acido salicilico che l'acido glicolico, l'approccio leggermente più aggressivo dell'acido salicilico può essere potenzialmente più secco per la pelle rispetto all'acido glicolico.
Se si intende utilizzare regolarmente peeling chimici, l'acido glicolico è la scelta più indicata, ma per un approccio puntuale e mirato ad alcuni problemi della pelle, il più aggressivo acido salicilico può essere preferito dal dermatologo.
CONCLUSIONE:
Credo che ogni acido abbia il suo ruolo importante sulla pelle, e non si può fare un confronto quando ognuno ha il suo scopo su ciò che è determinato a offrire ed essere utile. Personalmente penso che entrambi gli acidi siano uguali, ognuno presenta i suoi vantaggi e scopi, soprattutto quando può essere utilizzato.
Fino al prossimo #WowBlog, il team ti augura di prenderti cura della salute della tua pelle e dicci... quale acido pensi che abbia vinto?