Gli effetti negativi della luce blu sulla pelle
Postato da NADEJDA ALIOHINA
La generazione a cui appartiene la stragrande maggioranza di noi, credo, è quella che ha esalato l'ultimo respiro nei giochi social con gli amici. Non biasimo nemmeno la generazione attuale, essendo quella che ha accesso alle informazioni che noi, da bambini, non siamo riusciti ad accumulare così velocemente come loro.
Ma quanti di loro sono realmente informati sugli effetti negativi che emanano il laptop, il telefono, il tablet, il PC?
Il blog di oggi è dedicato agli effetti negativi della luce blu. Sicuramente ne avrai sentito parlare e della loro origine, ma probabilmente non sapevi quanto siano dannosi sia per la tua salute che per la tua pelle, perché SI, gli effetti sono pericolosi, perché anche i medici ci avvertono di non dedicarci troppo tempo in faccia.
La luce blu è diventata un ostacolo per l'uomo da più di quattro anni, la pandemia ha amplificato la presenza di questa luce nelle nostre vite più del necessario.
LO SAPEVI: La maggior parte delle volte le persone associano la luce blu agli schermi degli elettrodomestici, ma la loro vera origine è in realtà... dal SOLE?
EFFETTI GENERALI DELLA LUCE BLU DEL COMPUTER/TELEFONO SULLA PELLE:
- CAUSA IPERPIGMENTAZIONE
La luce blu artificiale che colpisce la nostra pelle può causare danni alla pelle sia a breve che a lungo termine. Ci sono studi che dimostrano che l'esposizione prolungata a tale luce può causare iperpigmentazione, lo sviluppo di melania, portando anche al melasma, ma gli studi del 2020-2021 hanno dimostrato che l'esposizione alla luce blu provoca iperpigmentazione.
- CAUSA STRESS OSSIDATIVO NELLA PELLE
Essendo il tipo di stress che provoca uno squilibrio tra ossidanti e antiossidanti, a favore degli ossidanti, porta a un potenziale distruttivo e patogeno, ma l'impatto che molti di noi non vogliono è quello di darci un invecchiamento precoce.
COME PROTEGGIAMOCI DALLA LUCE BLU?
- ANTIOSSIDANTI
Cerca prodotti che contengano antiossidanti, come il siero con vitamina C+E, che mi aiuta contro lo stress ossidativo, l'uso di creme solari con minerali di ossido di zinco o biossido di titanio che bloccheranno fisicamente la penetrazione dei raggi UV nella pelle. La niacinamide e l'acido ialuronico sono due ingredienti essenziali per una crema solare che ti aiuterà contro l'invecchiamento.
- FIDUCIA NELL'SPF
La cosa più importante di cui hai bisogno è una protezione solare ad ampio spettro con almeno SPF 30 .
CONCLUSIONE
Guardaci alla fine del blog, spero che quello che leggerai ti insegni quanto è esposta la tua pelle se passi troppo tempo davanti agli strumenti elettronici che usi ogni giorno, quanto è esposta la salute della tua pelle quando indossi non lo sai nemmeno, ed è più importante sapere COME proteggerti, soprattutto quando hai tanti prodotti intorno a te che ti aiutano ad avere una pelle giovane e sana.
Detto questo, prenditi cura della salute della tua pelle, e il team di wowski ti aspetta al prossimo blog.