Sebo in eccesso: perché si verifica e come combatterlo

La secrezione di sebo è un processo perfettamente normale che avviene nella pelle e presenta numerosi benefici. Tuttavia, diventa un problema quando il sebo viene secreto in eccesso. Può dare origine all'acne e conferire alla pelle un aspetto lucido e sgradevole. Fortunatamente, esistono metodi con cui è possibile regolare la secrezione di sebo e la pelle apparirà più pulita e piena di freschezza. Nell'articolo qui sotto scoprirai perché può comparire il sebo in eccesso e come combattere questo problema.

Cosa produce il sebo in eccesso: cos'è il sebo?

Su quasi tutta la superficie del corpo sono presenti le ghiandole sebacee, responsabili della secrezione di sebo. Si tratta di una sostanza oleosa, di colore giallastro e ha la funzione di impedire la perdita di acqua dalla pelle, per limitarne l'essiccamento. Le più alte concentrazioni di ghiandole sebacee si trovano sul viso, sul cuoio capelluto e sul petto.

La composizione chimica del sebo comprende acidi grassi, trigliceridi e squalene. Attraverso le molecole di grasso, svolge il suo ruolo di barriera protettiva della pelle: sigilla l'umidità, offre protezione contro le radiazioni ultraviolette e altri agenti nocivi, come le infezioni fungine. Inoltre, è responsabile di portare gli antiossidanti solubili sulla superficie della pelle (ad esempio la vitamina E).

Perché si verifica un eccesso di sebo?

Come appare dal capitolo precedente, la secrezione di sebo non è un processo negativo, ma diventa problematico quando la pelle secerne sebo in eccesso. La quantità di sebo è influenzata dai cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo umano. Questi cambiamenti sono causati dall’invecchiamento, dai trattamenti farmacologici o dallo stile di vita.

Quando il sebo viene prodotto in eccesso, può ostruire i pori, insieme alle cellule morte della pelle, e quindi compaiono brufoli e punti neri. Inoltre, la pelle grassa causata da un eccesso di sebo presenta pori dilatati e un aspetto lucido.

Una volta che i pori vengono ostruiti dal "tappo" di sebo, i batteri intrappolati possono causare infiammazioni e, con il tempo, il contenuto può raggiungere anche gli altri strati della pelle, provocando lesioni.

Come si regola il sebo in eccesso?

Esistono diversi metodi con cui è possibile tenere sotto controllo la secrezione di sebo e si riferiscono sia alla dieta che alla routine di cura della pelle.

Innanzitutto è necessario seguire una dieta sana, nella quale si eliminino i fast food, gli alimenti ricchi di grassi e quelli ricchi di zuccheri.

Inoltre, anche se sembra controintuitivo, bisogna fare attenzione a non seccare eccessivamente la pelle, per poi eliminare il sebo. Rinunciate quindi ai prodotti per la cura che contengono alcol, utilizzate creme per il viso e prodotti per la pulizia delicati , come le schiume per la pulizia profonda . Per purificare la pelle si possono utilizzare maschere detergenti a base di argilla o altre sostanze che rimuovono in modo amichevole il sebo.

Se applichi metodi di pulizia intensivi sulla pelle, tenderà a sovracomporsi e a produrre ancora più sebo. Pertanto non strofinare la pelle con materiali abrasivi e non asciugarla eccessivamente. Assicurati di mantenere un livello adeguato di idratazione.

Puoi anche utilizzare prodotti creati appositamente per la pelle grassa, come alcuni sieri contenenti acido salicilico (BHA), che sbloccano i pori senza seccare la pelle. Non dimenticare che, se usi questi prodotti, applica la protezione solare.

Inoltre, per mantenere l'equilibrio chimico della pelle, utilizzare prodotti per il trucco senza oli o burri. Devono aiutarti a mantenere la pelle opaca.

A volte, l'eccesso di sebo può portare a problemi che richiedono un consulto medico, quindi non esitate a consultare uno specialista se l'acne o altre complicazioni persistono. È possibile che il medico scopra cause che richiedono un trattamento speciale.

In generale, l'eccesso di sebo può essere regolato attraverso una routine costante, applicata con sacralità, attraverso una detersione delicata ma efficace della pelle e attraverso l'utilizzo di prodotti appositamente creati per il proprio tipo di pelle. Altrettanto importanti sono una dieta sana, che includa ingredienti naturali e un'idratazione ottimale, nonché uno stile di vita senza eccessi e un riposo sufficiente. Applicando questi metodi, avrai sempre una pelle sana, fresca e pulita!

Fonte foto: Shutterstock.com.

Lascia un commento