Igiene intima - regole essenziali da rispettare
Foto Di Donna In Vasca Da Bagno

L'igiene è il modo in cui riesci a mantenere la tua zona intima pulita e sana. Per accertarsi di questo aspetto è necessario seguire alcuni passaggi essenziali nella propria routine di cura e seguire scrupolosamente alcune regole fondamentali. I prodotti cosmetici che usi, la frequenza dei lavaggi e il modo in cui li applichi, influenzano positivamente o negativamente lo stato delle tue parti intime. Se non garantisci un'igiene adeguata, il tuo corpo reagirà e potresti dover affrontare problemi indesiderati come infezioni vaginali o vaginosi batterica.

Di seguito sono riportati i passaggi da eseguire affinché la propria igiene intima venga eseguita correttamente

Regole fondamentali relative all'igiene intima

  • Utilizza prodotti di qualità, appositamente studiati per la zona intima

La pelle di questa zona richiede cure particolari con prodotti per l'igiene intima delicati. Il pH della vagina è più acido rispetto al resto del corpo e questo aiuta a mantenere i batteri buoni come i lattobacilli e a prevenire la comparsa di quelli cattivi. Quindi bisogna adottare buone pratiche per non intaccare l’equilibrio del PH.

Lavarsi con sapone/gel normali può essere un'azione piuttosto aggressiva che porterà a uno squilibrio del PH e causerà implicitamente problemi come prurito, cattivi odori e infezioni. Se soffri già di un'infezione, lavarti con il bagnoschiuma che usi per il resto del corpo può contribuire ad aggravare il problema. La soluzione più consigliata è quella di utilizzare prodotti dermatologicamente e ginecologicamente testati, ipoallergenici e di qualità superiore. La glicerina, ad esempio, è un emolliente che assicura una pulizia delicata. Ti basterà usare qualche goccia e lavarti come faresti con un normale sapone.

Allo stesso tempo, quando si va in bagno, si consiglia di utilizzare carta igienica fine ed evitare quella con un alto livello di fibre di legno e additivi antibatterici.

  • Lavati almeno una volta al giorno

L'ideale è lavarsi almeno una volta al giorno, con acqua tiepida per evitare la trasmissione di alcuni batteri quando si va in bagno. Durante le mestruazioni, si consiglia di disinfettare la zona due volte al giorno. A questo scopo è possibile utilizzare il bidet o installarne uno nel proprio bagno. Nonostante sia molto popolare nei paesi asiatici, ha cominciato ad essere sempre più apprezzato ed utilizzato anche nei paesi europei. Sul mercato sono disponibili una varietà di sistemi in grado di offrirti il ​​comfort desiderato e garantire un'igiene efficiente e adeguata della zona intima. A seconda del bidet che sceglierai, potrai impostare la temperatura dell'acqua, regolare l'intensità del flusso d'acqua e disporre del sistema soft-close.

  • Non utilizzare il getto d'acqua direttamente verso la vagina

Spruzzando acqua direttamente sul tuo organo intimo, è possibile rendere più efficiente il processo di penetrazione dei batteri nel corpo, cosa che non desideri. Opta quindi per un lavaggio leggero e delicato in cui l'acqua scorre dall'alto verso il basso.

  • Non lavare la vagina all'interno

La vagina ha la capacità di pulirsi attraverso le secrezioni che produce. Se lavi la vagina dall'interno, distruggerai l'equilibrio del PH e la flora batterica che protegge dalle infezioni. I lavaggi vaginali sono indicati solo in casi particolari e su indicazione del medico specialista.

  • Non optare per il lavaggio con spugna o guanti

La pelle nella zona intima è molto delicata, il che rende alta la tua attenzione e cura. Non utilizzare materiali abrasivi che possono essere aggressivi per la pelle e avere effetti negativi. Usa solo le mani per lavarti.

  • Usa un asciugamano morbido

Utilizzare un asciugamano di cotone morbido e completamente asciutto per assorbire l'acqua e impedire la diffusione dei batteri. Allo stesso tempo, fate attenzione a non utilizzare ripetutamente lo stesso telo da bagno, anzi, è consigliabile averne uno nuovo e pulito ogni volta che ci si prende cura della zona intima. Non utilizzare mai lo stesso asciugamano utilizzato in precedenza dal tuo partner o da un altro membro della famiglia. Gli asciugamani che utilizzi devono essere lavati ad almeno 60° per una completa e corretta disinfezione;

  • Pulisci e lava in una direzione

Sempre, quando si va in bagno, è bene pulire la zona intima dalla parte anteriore a quella posteriore, soprattutto quando si utilizzano le salviette vaginali. Eviterete così la trasmissione di alcuni batteri con l'eliminazione delle feci;

  • Indossa biancheria intima di cotone

Il cotone permette alla pelle di respirare, a differenza dei materiali sintetici che possono causare un aumento del livello di umidità nella zona intima, creando così un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri nocivi. Allo stesso tempo, evitate di indossare pantaloni attillati, e durante la notte potete rinunciare alla biancheria intima;

  • Prestare attenzione all'epilazione della zona intima

Dopo l'epilazione della zona inguinale, la pelle diventa più vulnerabile e aumenta così il rischio di infezioni, quindi prestate sempre attenzione alla biancheria intima che indossate e al modo in cui vi prendete cura della zona. Utilizzare ogni volta una lama nuova e pulita e conservare l'epilatore in un luogo protetto dall'umidità. Allo stesso tempo, cerca di non utilizzare creme depilatorie che contengano ingredienti aggressivi.

Vasca da bagno in ceramica bianca con soffione in acciaio inox

Igiene intima specifica nei diversi periodi della vita

  • 2.1 Igiene intima durante le mestruazioni
  • Durante le mestruazioni, devi assicurarti di seguire i passaggi di una corretta igiene. In questi momenti è necessario aumentare il numero di lavaggi giornalieri, arrivando fino a 3-4 lavaggi. La quantità di sangue rimossa aumenta il rischio di sviluppo di batteri, quindi devi essere molto severo e rigoroso durante questo periodo.

    Allo stesso tempo, assicurati di cambiare gli assorbenti una volta ogni 2-4 ore. Indossarne uno per più di 4 ore può causare la moltiplicazione dei batteri nocivi. Se rispetti questo intervallo di tempo e cambi regolarmente gli assorbenti, ti sentirai pulito e manterrai i tuoi organi genitali in uno stato normale e sano.

    Evitare di fare sesso durante le mestruazioni perché ciò può causare infezioni. Attendi fino alla fine del ciclo, soprattutto se sei soggetto a infezioni, prurito o dolore cutaneo nella zona intima.

  • 2.2 Igiene intima prima e dopo il mantenimento dei rapporti sessuali
  • Il miglior consiglio per pulire le parti intime dopo il rapporto sessuale è urinare. In questo modo eliminerai eventuali batteri che potrebbero essere migrati nell'uretra e successivamente causare alcune infezioni. Oltre a questo, è necessario lavare la zona, ovviamente con prodotti appositi. Se noti alcune irregolarità come irritazioni, infiammazioni o secrezioni insolite, consulta un medico per prevenire o curare il problema.

  • 2.3 Igiene intima durante la menopausa
  • Dopo la menopausa, la pelle della vulva ha bisogno di più umidità, perché questa zona diventerà più sensibile e secca. Esistono prodotti appositamente studiati per le donne in menopausa per mantenere il livello del PH e riequilibrare la flora vaginale

    Per garantire il mantenimento di uno stato ottimale è bene integrare nella propria routine alimenti ricchi di vitamina E, vitamina C, proteine ​​e collagene.

    Igiene intima - Come fai a sapere se la tua vagina è sana

    Per mantenere la salute del tuo organo intimo, devi osservare i segnali che il tuo corpo invia. Scopri a cosa dovresti prestare attenzione, quando puoi essere sicuro di essere completamente sano e quando devi prendere misure.

    Segni che ti mostrano che la tua vagina è sana

    Per scoprire se la tua vagina è sana e la tua igiene intima è adeguata, devi solo prestare attenzione a ciò che il tuo corpo ti trasmette. Scopri quali sono i segnali che non devono darti motivo di preoccupazione:

    • La presenza di una secrezione biancastra: ci sono alcune ghiandole nella cervice che producono un lubrificante naturale che scende fino al fondo della vagina, aiutandola a rimanere umida e sana. Ha un odore tenue, né sgradevole né disgustoso, non ha colori insoliti e non provoca prurito;
    • Un odore familiare: quando non noti un cambiamento nell'odore e non è fastidioso o sgradevole, molto probabilmente la tua vagina è in buone condizioni.

    Anche se ritieni di essere in buone condizioni e perfettamente sano, ciò non significa che le consultazioni di routine con il ginecologo non siano più necessarie.

    Segni che mostrano che la tua vagina non è sana

    Cerca di stare attento a qualsiasi cambiamento, sintomo nuovo o insolito perché questi potrebbero rappresentare i segnali di un problema di salute che richiederà una consultazione da un ginecologo. Ecco i segnali che il tuo corpo trasmette in questi momenti.

    • Minzione frequente e dolorosa;
    • Dolore durante il rapporto sessuale o sanguinamento successivo;
    • La presenza di una secrezione di colore scuro (verde, grigio) o con sangue (senza avere nulla a che fare con le mestruazioni);
    • La presenza di un odore cattivo, sgradevole, insolito;
    • Prurito o irritazione nella zona intima;
    • Gonfiore nella vagina.

    Norme di igiene intima - Alimenti consigliati per mantenere sana la zona intima

    Il cibo che mangi influisce sull'organo intimo nello stesso modo in cui influisce sugli altri organi del corpo. Quindi, affinché il tuo corpo funzioni in modo ottimale, devi consumare un’ampia gamma di nutrienti. Optare per una dieta ricca di antiossidanti, vitamina E, vitamina C, acidi grassi omega-3, acidi grassi omega-6, proteine ​​e probiotici. Ecco 5 alimenti che garantiranno che la tua vagina rimanga sana:

    Yogurt - Lo yogurt trasporta batteri buoni, equilibra il livello del PH, eliminando il rischio di secchezza, prurito o odore sgradevole;

    Uova - Dato che l'uovo contiene vitamina D, sarai meno esposto al rischio di infezioni batteriche, che porteranno ad una vagina malsana;

    Agrumi - I limoni o le arance contribuiscono con successo alla salute vaginale e possono prevenire le secrezioni o le infezioni che si verificano, grazie alla vitamina C. Ciò riduce della metà il rischio di infezioni vaginali a causa della presenza di acido ascorbico;

    Pesce - Mangiare pesce o alimenti ricchi di omega-3 aiuta a prevenire l'endometriosi (una condizione in cui il tessuto endometriale funzionale si trova all'esterno della cavità uterina, essendo la principale causa di infertilità);

    Brocolli - Che ti piaccia o no, svolge un ruolo davvero importante nel mantenimento della salute dei tuoi organi genitali, poiché contiene in grandi quantità gli antiossidanti necessari al corpo.

    Miti sull'igiene intima

    Giovane donna con i capelli avvolti con un asciugamano e le spalle nude che bevono acqua e guardano la macchina fotografica

    Considerando tutte le informazioni disponibili su Internet, è possibile sentirsi sopraffatti e non riuscire a distinguere tra ciò che è indicato e ciò che non è necessario fare. Ecco i miti o i preconcetti di molte donne sull’igiene intima e quali sono gli aspetti a cui dovresti effettivamente prestare attenzione:

    MITO – Le secrezioni vaginali indicano un'infezione

    Le secrezioni vaginali sono assolutamente normali. Hanno diversi scopi importanti come pulire e inumidire la vagina oltre a prevenire e combattere le infezioni.

    MITO - L'odore vaginale è un segno di un'infezione trasmessa sessualmente

    Ogni vagina ha il suo odore specifico, che varia e può essere diverso al momento del ciclo mestruale, quando si suda o subito dopo il rapporto sessuale. Quindi se senti un odore, ma non sgradevole, non devi preoccuparti.

    MITO - Lavare il canale vaginale con una miscela di acqua e sapone o aceto-acqua mantiene il PH equilibrato

    Ciò può alterare il microbioma naturale della vagina. Le donne che fanno docce così regolari corrono un rischio maggiore di cancro cervicale e malattia infiammatoria pelvica.

    MITO - Non è necessario scegliere un certo tipo di intimo

    Quando si tratta di biancheria intima, si consiglia di scegliere quella in cotone al 100% perché questo tessuto naturale è il più delicato sulla pelle. Inoltre, permette alla pelle di respirare e di assorbire facilmente l'umidità, il che è di grande aiuto in caso di perdite vaginali. Indossare regolarmente biancheria intima sintetica (nylon o poliestere) può causare arrossamenti e irritazioni che possono portare a vari disturbi. .

    In conclusione, prestate particolare attenzione alla cura della vostra zona privata. Bisogna tenere conto del fatto che si tratta di una zona sensibile che richiede prodotti appositamente studiati, con ingredienti che abbiano un'azione delicata e non causino irritazioni o squilibri. Seguire rigorosamente i passaggi essenziali della pulizia, soprattutto durante le mestruazioni o dopo aver mantenuto relazioni intime. Allo stesso tempo, impara ad osservare e comprendere il tuo corpo. Quando noti alcuni sintomi insoliti, consulta per la tua sicurezza un medico specialista, che potrà darti le migliori indicazioni al riguardo.

    Fonte: peexesl.com

    Recensioni (1 commento)

    • Loredana il

      👏 Igiena intima este foarte necesară și foarte benefică. Nici o femeie nu trebuie sa treacă cu vederea peste aceste detalii.

    Lascia un commento