La cura della pelle sensibile dalla A alla Z
Postato da NADEJDA ALIOHINA
Come ben sapete, esistono tanti tipi di pelle, dalla pelle normale, grassa, mista, secca e anche sensibile, il blog di oggi è dedicato a questo tipo di pelle.
COS'È LA PELLE SENSIBILE?
Il termine definisce la pelle più soggetta a infiammazioni o reazioni avverse, le persone con questo tipo di pelle sono più soggette al prurito, a volte si tratta anche di certi coloranti o profumi che entrano in contatto con la pelle, a volte può anche essere e prurito causato da...vestiti.
CAUSE INTERNE ED ESTERNE DELLA PELLE SENSIBILE
I fattori esterni che colpiscono la nostra pelle sensibile possono essere numerosi, tra cui interventi chirurgici, detersivi per il bucato, uso di prodotti cosmetici inappropriati, radiazioni, inquinamento, caldo, freddo. Una categoria di fattori esterni può essere anche l'uso di gioielli, l'uso di profumi o la composizione di alcune maschere.
I fattori interni tengono conto di ciò che consumi e dai al corpo, come fumo, alcol, dermatiti da contatto, cibo piccante, stress, forti emozioni o anche fattori genetici come età, sesso e razza.
COME FACCIAMO A SAPERE SE ABBIAMO LA PELLE SENSIBILE?
Il più consigliato è il consulto di un dermatologo perché ti guiderà nel trovare le risposte alla tua domanda principale: "Ho la pelle sensibile o sono solo allergica?"
Conoscendo i problemi di base come cos'è la pelle, come facciamo a sapere se ce l'abbiamo e i fattori che possono causare questo tipo di pelle, vediamo come possiamo prenderci cura della pelle sensibile, perché non esiste problema che non possa essere risolto.
CURA DELLA PELLE SENSIBILE DALLA A ALLA Z
La bellezza del gioco tra le pelli è proprio la differenza che la tua pelle mostra, per alcuni tipi di pelle alcuni prodotti possono essere usati e altri no, guarda gli ingredienti dei prodotti CHE POSSONO portarti benefici e risultati sulla tua pelle sensibile insieme a alcuni prodotti che dovresti provare.
1. TÈ VERDE: aiuta a calmare la pelle contenendo proprietà antiossidanti e antietà.
2. FIOCCHI D'AVENA: Consigliati per lenire la pelle e fermare il prurito, prodotti di questo tipo spesso contengono farina d'avena che funziona con altri prodotti per lenire la pelle.
3. PANTENOLO: presente anche sotto il nome di vitamina B5, aiuta a calmare le irritazioni esistenti e con un solo utilizzo continuare, aiuta a tenere a bada le future irritazioni. Utilizzato come ingrediente per prodotti per la pelle, i capelli, il corpo, per il suo potere lenitivo sulla pelle.
4. BURRO DI SHEA: L'ingrediente è ricco di vitamine, come A ed E, sebbene sia molto delicato, incredibilmente efficace e perfetto per la pelle sensibile
Bene, dopo aver notato alcuni ingredienti benefici per la tua pelle sensibile. Ma sicuramente ti starai chiedendo se ci sono ingredienti da cui dovrei proteggere la mia pelle sensibile? E se la risposta è la più positiva possibile, vedi di seguito un elenco di ingredienti che la tua pelle sensibile DOVREBBE evitare.
- AHA
- OLI ESSENZIALI
- RETINOLO
- ACIDO SALICILICO
ROUTINE DI CURA DELLA PELLE SENSIBILE
Il dermatologo avrà un ruolo importante nella routine di cura della pelle sensibile, ma la maggior parte delle volte sappiamo che all'inizio per pulire la pelle dobbiamo usare prodotti detergenti delicati, gel, schiuma o acqua micellare per pelli sensibili, è molto bene sapere il fatto che bisogna evitare prodotti contenenti parabeni, alcol, sapone ma concentrarsi su ingredienti con ruolo calmante come acqua termale, niacinamide o vitamina B3, glicerina, urea, aloe vera, olio di cocco.
Il passo più importante nella routine di cura, che personalmente non dobbiamo dimenticare, è l'applicazione di una crema con un fattore di protezione SPF di almeno 30, la crema è utile indipendentemente dalla stagione.
CONCLUSIONI
Vedi quanto è difficile la tua pelle sensibile? E non sto parlando solo del fatto che si tratta della tua pelle, ma perché ci sono tanti fattori che possono aiutarti o, al contrario, distruggere la tua pelle, che molto probabilmente pensavi fossero utili.
Spero però che tu abbia capito perché esiste il nome pelle sensibile, quali sono gli ingredienti e i prodotti che dovresti e NON dovresti usare, cosa puoi usare nella tua skin care routine.
TAG: