Miti sulla cura della pelle
Postato da NADEJDA ALIOHINA
Su internet ma anche nella vita di tutti i giorni possiamo sentire tanti consigli sulla cura della pelle, ma sono tutti buoni? In effetti, alcuni di questi "consigli" possono effettivamente essere dannosi per la pelle e la salute. È per questo motivo che vogliamo svelare alcuni miti sulla skincare.
Mito n. 1: ti viene l'acne perché non ti lavi la faccia.
Sebbene sia un mito popolare, è davvero un mito. Non ti verrà l'acne solo perché non ti lavi adeguatamente o abbastanza. Perché si sviluppi l’acne è necessaria una combinazione di quattro fattori: pori dilatati dovuti alla perdita di cheratina, sebo, batteri e infiammazione.
Mito n.2: invecchierai più velocemente se ti trucchi regolarmente.
Il trucco da solo non ti farà invecchiare più velocemente. In effetti ci sono così tanti prodotti per il trucco a doppia azione che nutrono, proteggono o migliorano la tua pelle! Tuttavia, se non ti lavi il viso prima di andare a letto, lascerai dietro di te non solo il trucco, ma anche lo sporco, l'olio e le tossine che la pelle ha accumulato durante il giorno, che è ciò che realmente causa l'invecchiamento. Fortunatamente, puoi continuare ad applicare tutto il trucco che desideri senza preoccupazioni, a patto di rimuoverlo e pulire il viso a fine giornata.
Mito n.3: Se brucia, funziona.
Questo è uno dei miti più pericolosi perché sembra quasi credibile, insieme alle frasi "Nessun dolore, nessun guadagno" o "La bellezza fa male". Quando si tratta di cura della pelle, un leggero formicolio è normale (con alcuni prodotti); pungere o bruciare, tuttavia, non lo è. Questo tipo di reazione potrebbe indicare che hai la pelle sensibile o potrebbe essere qualcosa di più serio, come un'allergia a un ingrediente che stai utilizzando. Se qualcosa sembra non funzionare, rimuovilo immediatamente. E se il dolore o l'irritazione non scompaiono nel giro di pochi minuti, contatta subito il tuo dermatologo.
Mito n.4: non è necessario idratarla se hai la pelle grassa.
Non potrebbe essere più lontano dalla verità! La pelle grassa ha bisogno di idratazione tanto, se non di più, rispetto ad altri tipi di pelle. La maggior parte dei detergenti priva la pelle dei suoi oli naturali, quindi dovrai sostituire lo strato protettivo altrimenti la pelle lo farà da sola producendo ancora più sebo. Indipendentemente dal tipo di pelle, grassa e a tendenza acneica o secca e disidratata, è necessario utilizzare un qualche tipo di crema idratante per mantenere la pelle equilibrata e nutrita. Le differenze risiedono nel tipo e nella quantità di crema idratante di cui la tua pelle ha bisogno.
Mito n. 5: Tutto ciò che è etichettato come "naturale" o "privo di sostanze chimiche" deve essere migliore per te rispetto ad altri tipi di prodotti per la cura della pelle.
Questo dipende dalla persona. Cose come i peeling "chimici" possono ancora essere realizzati con ingredienti naturali e sono ottimi per tutti i tipi di pelle. È tutta una questione di preferenze e tipo di pelle quando si decide quali ingredienti applicare sulla pelle. Non esistono prove concrete che i parabeni e i conservanti utilizzati nella cura della pelle siano dannosi per la pelle o il corpo. Infatti, senza conservanti, la cura della pelle e i cosmetici sono più suscettibili alla crescita di batteri, muffe e lieviti. Se scegli di seguire la strada naturale, assicurati di prestare molta attenzione alle date di scadenza dei tuoi prodotti, poiché i prodotti naturali non durano quanto le alternative.
Mito n.6 I pori possono essere ristretti
Sfortunatamente, la dimensione dei tuoi pori non cambierà mai, indipendentemente dai prodotti che usi o dalla quantità di vapore che metti sul viso. (Nota a margine: ti suggeriamo di evitare di vaporizzare il viso a meno che non si tratti di una vaporizzazione occasionale e delicata, altrimenti questo è un modo infallibile per seccare la pelle con scarsi benefici). A volte i pori possono apparire più larghi o più stretti poiché i cambiamenti di temperatura provocano l’ammorbidimento o la contrazione della pelle, ma questo effetto è solo temporaneo. La buona notizia è che i pori si notano davvero solo quando sono congestionati e questo può essere risolto. Il modo migliore per migliorare l’aspetto dei pori ostruiti è utilizzare i beta-idrossiacidi (BHA), noti anche come acido salicilico. Il BHA agisce per allentare le ostruzioni legandosi al sebo e agli oli che ostruiscono i pori, riducendone al minimo l'aspetto nel tempo.
Mito n.7 L'esfoliazione quotidiana manterrà la mia pelle chiara e liscia
L’esfoliazione regolare è un’ottima idea, tuttavia, l’esfoliazione quotidiana è molto rischiosa, può portare a una pelle stressata e irritabile. Sia che utilizzi uno scrub, un esfoliante delicato con enzimi, acidi, retinoidi o una combinazione di tutti questi, ti consigliamo di applicare i prodotti esfolianti non più di una o tre volte alla settimana. Inoltre, rischi di compromettere la naturale barriera idratante della tua pelle e di ritrovarti con una pelle tesa, arrossata e squamosa. Anche le imperfezioni esistenti hanno maggiori probabilità di irritarsi e la pelle impiegherà più tempo a guarire. Quando si tratta di esfoliazione, la chiave è la moderazione.
Mito n. 8 I rimedi di bellezza fatti in casa sono innocui
I rimedi casalinghi naturali per i comuni problemi di cura della pelle sembrano abbastanza innocui, combinando vari ingredienti domestici comuni per maschere istantanee per capelli e viso, scrub e altri trattamenti. Tuttavia, dovrebbero essere affrontati con cautela, poiché molti di questi ingredienti altrimenti sicuri non sono così sicuri se applicati direttamente sulla pelle. Ad esempio, il bicarbonato di sodio è spesso presente in queste ricette, ma le sue proprietà altamente alcaline possono compromettere il mantello acido della pelle, causando molti più danni che benefici. Anche il succo di limone e l'olio di cocco sono spesso consigliati come parte di questi rimedi fai da te, tuttavia, il succo di limone è estremamente acido e può bruciare e disidratare la pelle, mentre l'olio di cocco può ostruire la pelle, può ostruire gravemente i pori e appesantire i capelli. Lascia le formulazioni di bellezza agli esperti!
rucsandra il
mitul nr 6, porii pot fi restransi prin terapie PRP ;-)