Niacinamide: benefici per la pelle

Niacinamide - è una delle due principali forme di vitamina B3 (niacina) presente negli integratori (l'altra è l'acido nicotinico). Viene spesso offerto per aiutare a combattere l'acne, la rosacea, i problemi di pigmentazione e le rughe.

Quali benefici ha la Niacinamide per la tua pelle?

Aiuta a rinnovare e ripristinare la pelle contro la perdita di umidità e la disidratazione aiutando la pelle a migliorare la sua produzione naturale di ceramidi.

Regolare l'olio. I benefici di ritenzione dell'umidità non sono solo per chi ha la pelle secca. La niacinimide può anche aiutare a regolare la quantità di olio prodotto dalle ghiandole sebacee e impedire che le ghiandole diventino iperattive.

Protegge dai danni del sole. La niacinamide può ricostruire contemporaneamente le cellule sane della pelle proteggendole dai danni causati dai raggi ultravioletti.

Tratta l'iperpigmentazione. Alcune ricerche hanno scoperto che concentrazioni del 5% di niacinamide possono essere utili per schiarire le macchie scure. I benefici sono stati riscontrati dopo quattro settimane, ma non dopo due mesi. Questo vantaggio potrebbe essere dovuto all’aumento della produzione di collagene.

Riduce al minimo le linee sottili e le rughe . La ricerca ha anche scoperto che la stessa concentrazione è stata utile nel ridurre alcuni segni di danni solari che derivano dall’invecchiamento. Ciò include linee sottili e rughe.

Protegge dallo stress ossidativo. La niacinamide aiuta a costruire le cellule della pelle proteggendole allo stesso tempo da fattori di stress ambientali come la luce solare, l'inquinamento e le tossine.

Tratta l'acne. La niacinamide può essere utile per l'acne grave, in particolare per le forme infiammatorie come papule e pustole. Nel corso del tempo, potresti notare meno lesioni e una migliore struttura della pelle.

Lascia un commento