Ciclo della pelle

TikTok sta portando nuove tendenze di bellezza che non possiamo ignorare. Skin Cyclyng o come viene anche chiamato skin cycling ha preso il sopravvento sulle piattaforme dei social media. Che cos'è? Come funziona e perché è una buona idea provarlo? Questo è ciò di cui parleremo oggi.

Il concetto di ciclo cutaneo si applica a una routine notturna di cura della pelle che prevede l’utilizzo di principi attivi seguiti da giorni di riposo. Il ciclo di quattro giorni è il più popolare e conosciuto. Solitamente prevede l'utilizzo dei principi attivi per due notti, seguite da due notti di riposo. Anche se il termine “ciclismo cutaneo” è nuovo, i dermatologi raccomandano da tempo l’uso intermittente o alternato dei principi attivi.

Allora perché questa tendenza di bellezza sta guadagnando terreno proprio adesso? Forse il nome accattivante ha aiutato a prendere piede, o forse le persone si stanno rendendo conto che la nostra pelle, come il resto del nostro corpo, ha bisogno di riposo. Le persone aggiungono uno strato dopo l'altro alla loro routine di cura della pelle e sperimentano cocktail di ingredienti che irritano e danneggiano la pelle. Si è creata tanta confusione su come stratificare i principi attivi e di conseguenza, non sapendo quali consigli ascoltare, ci si ritrova con la pelle arrabbiata e irritata. È per questo motivo che ti spiego passo dopo passo come Skin Cyclinng può portare la tua routine notturna ad un altro livello.

NOTTE NO. 1: ESFOLIAZIONE

Stasera pulirai e asciugherai la pelle, quindi esfolierai, rimuovendo le cellule morte dallo strato superficiale della pelle. C'è una buona ragione per cui questo passaggio viene prima: "Gli altri prodotti funzioneranno in modo più efficace perché sono in grado di penetrare più in profondità nella pelle in modo controllato e prevedibile. Dopodiché, dovrai idratare. Un piccolo avvertimento, però. : Sebbene alcune persone affermino che l'esfoliazione migliora l'aspetto della pelle, se eseguita in modo errato, ad esempio troppo spesso, può causare arrossamenti e irritazioni, afferma che sono più delicati degli esfolianti fisici Gli ottimi ingredienti per l'esfoliazione chimica includono l'alfa-idrossi acidi (AHA) e beta-idrossiacidi (BHA). Lo svantaggio degli scrub che richiedono il lavaggio, soprattutto se hai appena iniziato. Il motivo è semplice: gli scrub che rimangono sulla pelle sono molto più delicati Il prodotto per questo passaggio è la soluzione esfoliante AHA e BHA di Purito.

NOTTE NO. 2: RETINOLO

Questa serata si concentra sui retinoidi, derivati ​​della vitamina A che possono aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Questi includono farmaci da prescrizione come la tretinoina e prodotti da banco più delicati come il retinolo. I retinoidi sono uno degli ingredienti potenti da includere nella routine del ciclo cutaneo, ma prevedono anche una clausola di rinuncia. Possono essere molto irritanti quando li inserisci per la prima volta o se hai la pelle sensibile o reattiva. Prima dell'applicazione, assicurati di pulirti e asciugarti. Per le persone particolarmente sensibili ai retinoidi, è una buona idea idratare prima le zone sensibili, come sotto gli occhi e gli angoli del naso, prima di applicare il retinoide. E se la tua pelle è ancora secca, puoi idratarla di nuovo, utilizzando il retinoide. Tuttavia, se provi a usarli troppo frequentemente o a combinarli con altri ingredienti potenzialmente irritanti (ad esempio gli acidi), ti ritroverai con un'infiammazione anziché con risultati. Per questo motivo, è meglio utilizzare il retinolo da solo come unico ingrediente esfoliante o rigenerante nella tua routine. Un ingrediente adatto può essere la crema al retinolo di IT'S SKIN

NOTTI 3 E 4: RELAX E RECUPERO

Il periodo di recupero, solitamente la terza e la quarta notte, è la fase finale. Nelle notti di recupero, non utilizzare acidi esfolianti e retinoidi e dai alla pelle la possibilità di riprendersi. Ti consigliamo di concentrarti sul nutrimento del microbioma della pelle e sulla riparazione della barriera cutanea, quindi pensa all'idratazione e all'idratazione ed evita ingredienti irritanti. Detergi la pelle prima di applicare una crema idratante e per queste notti non è necessario tamponare la pelle: è bene lasciare la pelle leggermente umida. Puoi anche applicare un siero idratante prima della crema idratante. In pratica, i tempi del tuo ciclo possono dipendere dal tuo tipo di pelle. Se avverti sensibilità e irritazione, puoi aumentare le notti di recupero, oppure se sei esperto e ben adattato al tuo retinoide e desideri aumentarne di più, puoi saltare una notte di recupero per un ciclo di tre notti. Tutto è particolare. L'uso di ingredienti come l'acido ialuronico, le ceramidi e la glicerina nelle notti di recupero è la soluzione migliore. Un buon esempio per le notti di recupero potrebbe essere l'utilizzo della fiala di Centella con Crema di Skin1004.

CONCLUSIONE

Come ho detto nell’introduzione, il concetto di ciclo cutaneo non è nuovo, tuttavia c’è una ragione per cui i cicli cutanei sono diventati così popolari in questo momento. Le persone stanno iniziando a rendersi conto che l'uso di più prodotti non sempre equivale a una pelle migliore o più sana. Questo è un approccio "less is more" che funziona e ti fornisce un programma strutturato che ha senso. Inoltre, questo ciclo cutaneo è un'ottima opzione per le persone che desiderano introdurre esfolianti o retinoidi nella propria routine ma hanno paura. Il concetto offre un modo semplice e chiaro di utilizzare i principi attivi in ​​modo che si aiutino a vicenda invece di confondersi.

Lascia un commento