Lavare i capelli, il primo passo per capelli invidiabili. Quanto spesso, come e quando è necessario prendersene cura

Lavarsi i capelli è una procedura che a prima vista sembra molto semplice, ma la maggior parte delle donne non sa davvero come farlo. Per capelli belli, sani e facili da pettinare è necessario iniziare con una corretta routine di lavaggio della testa. Quante volte lavarsi, come e quando è consigliabile farlo per godere appieno di uno dei “tesori” più preziosi di una donna.

Cosa dovresti fare prima di lavarti la testa

Il primo passo che la maggior parte delle donne dimentica o non sa di dover fare è pettinarsi. Prima di iniziare effettivamente a lavarti i capelli, devi assicurarti che i tuoi capelli siano ben fatti. Questo è un passaggio da non perdere, soprattutto se indossi extension permanenti.


La pettinatura dei capelli viene eseguita con una speciale spazzola per pettinatura. È preferibile optare per una spazzola con setole in pelo naturale, perché protegge, lubrifica e pulisce i capelli dai prodotti per lo styling. Questo processo viene eseguito con attenzione, senza aggredire i capelli con movimenti bruschi. Controlla l'acqua. La temperatura dell’acqua può portare a problemi a lungo termine del cuoio capelluto, soprattutto quando è troppo alta. Non usare acqua molto calda perché il cuoio capelluto è sensibile e potresti disturbare la quantità di sebo che produce. Si consiglia che l'acqua sia calda e non si dovrebbe andare all'estremo opposto usando acqua fredda perché i capelli non verranno puliti.

Quanto spesso ti lavi i capelli?


"Se mi lavo la testa ogni giorno, i miei capelli si ungeranno?" . Questa è una delle domande più frequenti e la risposta è semplice: "No!" . I capelli devono essere lavati con la frequenza necessaria e la frequenza del lavaggio della testa varia a seconda dei capelli e dello stile di vita. Una persona attiva, che fa molto sport, avrà bisogno di lavarsi più spesso. Non è bene lasciare i capelli arruffati e pieni di prodotti perché i follicoli si caricano, arrivando così ad un soffocamento del cuoio capelluto, che porterà di conseguenza a più sebo.

Quanto spesso è consigliabile lavarsi la testa? Tale pratica una volta alla settimana è rimasta una storia del passato a causa dell'aumento dell'inquinamento, dello stile di vita, ma anche dei prodotti per lo styling. Una media sarebbe di circa 2-3 lavaggi a settimana. Se senti il ​​bisogno di lavarti più spesso non c'è problema. I capelli non soffrono.

Il corretto lavaggio dei capelli in 7 semplici passaggi

I capelli lavati correttamente saranno sempre molto più belli e sani di quelli curati in modo improprio. Se hai problemi con l'eccesso di sebo, con la disposizione dei tuoi capelli, con la loro lucentezza o con il modo in cui sono pettinati, molto probabilmente non stai lavando correttamente la testa. Ecco i passaggi che devi seguire per goderti capelli meravigliosi come da salone.

Capelli bagnati

Dopo aver controllato la temperatura dell'acqua e accertato che sia perfetta per lavare la testa, idrata molto bene i capelli. Ammorbidisce molto bene tutti i capelli, soprattutto se sai di avere problemi al cuoio capelluto o hai utilizzato prodotti per lo styling. I capelli bagnati diventano così permeabili e possono essere lavati molto più facilmente. Questo passaggio è molto importante perché aiuta a rimuovere lo sporco dai capelli.

Corretta applicazione dello shampoo

Dopo esserti assicurato che i tuoi capelli siano molto ben idratati, applica lo shampoo . Si pone il prodotto tra i palmi (circa 10 ml) e si strofinano molto bene le mani. Il passo successivo è distribuire il prodotto in modo uniforme, con attenzione, sul cuoio capelluto. Lo shampoo va applicato solo sul cuoio capelluto, non sulla lunghezza dei capelli. È molto importante assicurarsi di stendere il prodotto su tutta la capigliatura, non solo sulla sommità della testa. Il massaggio del cuoio capelluto si effettua con il ventre delle dita, senza usare le unghie o aggredire con movimenti troppo energici. I movimenti devono essere continui per circa tre minuti.

Risciacquare i capelli lavati

Dopo un corretto massaggio del cuoio capelluto e non dei capelli, sciacquare molto bene con acqua fino a rimuovere tutta la schiuma. Poiché i capelli possono essere carichi di prodotti per la cura e di sebo, il primo lavaggio potrebbe non essere con troppa schiuma. Non aggiungere shampoo! Risciacquare e ripetere la procedura di massaggio. È molto importante che ogni schiaritura venga fatta con la massima cura perché la schiuma oi residui non rimossi successivamente rendono il pelo difficile.

Accarezzare i capelli lavati

Dopo esserti assicurato di aver rimosso molto bene shampoo, schiuma e sebo, tampona i capelli con un asciugamano pulito. Non strofinare! I capelli non vanno aggrediti, soprattutto perché dopo il lavaggio si allungano e possono risultare molto fragili. Lo sfregamento dei capelli provoca rotture, doppie punte, impigliamenti, cambiamenti di forma, capelli ribelli, ecc.

Applicazione di un trattamento

Dopo aver eliminato l'acqua in eccesso, i capelli devono essere idratati con un trattamento . Sia che utilizzi un balsamo o una maschera per capelli, applica dall'alto verso il basso. Non applicare sul cuoio capelluto! Il prodotto deve essere applicato dal livello delle orecchie verso il basso, utilizzando movimenti fini. La maschera o il balsamo che si depositano sul cuoio capelluto provocano untuosità del cuoio capelluto e la possibile comparsa di capelli non lavati.

Districare i capelli bagnati

Dopo aver applicato il prodotto per la cura, i capelli devono essere districati con una spazzola o un pettine speciale. Il districare inizia dalle punte, non dalle radici. Questo processo deve essere fatto senza sottoporre il capello ad una tensione che potrebbe degradarlo. Lasciare agire il prodotto per 2-5 minuti.

I capelli vengono risciacquati nuovamente

Non lasciare la maschera o il balsamo nei capelli! Lavare molto accuratamente e rimuovere tutto il prodotto applicato. Dopo esserti assicurato di aver effettuato un'adeguata detersione, tampona i capelli con un asciugamano asciutto e pulito.

Pertanto, il processo di lavaggio è quello che influenza notevolmente l’aspetto dei capelli. Puoi lavarti la testa ogni volta che ne senti la necessità, tenendo conto del tuo stile di vita. Non dimenticare di prestare particolare attenzione al massaggio del cuoio capelluto, al risciacquo e alla districazione con l'apposita spazzola o pettine e otterrai risultati da salone.

Fonte foto: shutterstock.com

Lascia un commento