Supercibi che dovresti mangiare per avere una pelle sana
Postato da NADEJDA ALIOHINA
Sentendo il termine "Superfoods" probabilmente vengono in mente immagini di piante e frutti rari trovati in un paese sconosciuto.
"Superfood" è una parola d'ordine per indicare che un alimento ha un alto valore nutrizionale. Anche se potresti pensare che i supercibi provengano da piante esotiche della giungla, ripensaci. I supermercati sono molto più diffusi di quanto si possa pensare.
Gli alimenti ad alto valore nutritivo si possono trovare direttamente al supermercato: funghi, verdure a foglia verde, bacche scure, banane, noci e semi, solo per citarne alcuni.
1 . bacche di Goji
Le bacche di Goji sono uno dei frutti più importanti in termini di capacità di assorbire ed eliminare i radicali liberi. Mi piace cospargerne una manciata sopra la mattina.
Altri ottimi frutti di bosco da aggiungere a colazione per i benefici antiossidanti? Mirtilli selvatici, polenta, more e mirtilli.
2. Semi di chia
Oltre a fornire i benefici antinfiammatori e riequilibranti degli ormoni degli acidi grassi omega-3, i semi di chia sono anche ricchi di vitamina E, un ingrediente antiossidante noto per la sua capacità di idratare la pelle e mantenerla elastica e morbida.
3. Curcuma in polvere
Un'alta concentrazione di un composto attivo chiamato curcumina si trova nella curcuma ed è un ingrediente noto per essere antinfiammatorio, antibatterico e un potente antiossidante. Assunta come integratore, la curcumina può ridurre l'infiammazione che causa acne e rosacea e, applicata direttamente sulla pelle, una pasta di curcuma e miele può ridurre le imperfezioni durante la notte grazie alle loro proprietà antibatteriche.
4. Tè verde
Insieme a un fattore di protezione solare quotidiano, una tazza di matcha al mattino aiuterà a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV meglio della semplice applicazione della protezione solare.
5. Batat (patate dolci)
Sono ottimi per la pelle e la salute e sono anche deliziosi e sazianti. La cottura al forno garantisce che mantengano le loro proprietà salutari e la polpa commestibile è ricca di fibre e potassio.