WowIngrediente: Retinolo: tutto quello che devi sapere
Postato da NADEJDA ALIOHINA
In generale possiamo dire del retinolo che è un retinoide derivato dalla vitamina A. Il retinolo è la forma più potente di vitamina A, spesso chiamata anche vitamina A1. Entrambi hanno proprietà molto simili e sono molto amati dagli specialisti della cura della pelle. La ragione è molto semplice. Sia la vitamina A che il retinolo aumentano il tasso di rinnovamento cellulare, sono uno stimolante naturale del collagene e contribuiscono alla neutralizzazione dei radicali liberi. Un bel pacchetto di vantaggi, vero?
BENEFICI DEL RETINOLO
- Proprietà antietà
Il retinolo penetra in profondità nella pelle e può aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe nel tempo.
- Stimolatore del collagene
Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo non produce più tanto collagene. Alcuni preferiscono aggiungerlo artificialmente (attraverso creme, sieri) e altri utilizzano ingredienti che stimolano la propria pelle a produrre il collagene necessario (come il retinolo). A cosa porterà esattamente il riempimento del gap di collagene? Per una migliore elasticità della pelle e una pelle dall'aspetto più sano.
- Migliora il tono e la consistenza della pelle
Tra le altre proprietà, aumenta il tasso di rinnovamento cellulare. Questo fatto porta alla sostituzione delle cellule stanche con altre nuove che doneranno alla pelle un aspetto più morbido, levigato e luminoso. Questo è anche il motivo per cui il retinolo può aiutare a sbiadire imperfezioni e macchie scure.
- Aiuta a chiarire l'acne
Sbloccando i pori, pulisce la pelle e previene ulteriori focolai. Naturalmente, meno acne porterà a meno cicatrici da acne. Inoltre, i retinoidi possono amplificare gli effetti di altre creme e gel, permettendoti di ottenere i massimi benefici da qualunque routine tu usi.
CONCENTRAZIONE
Se usato correttamente, il retinolo può essere estremamente efficace e apportare i benefici di cui ho scritto sopra. Tuttavia, può essere trovato in molte categorie di prodotti e in molte concentrazioni, ciascuna con un diverso metodo di applicazione. A volte sembra impossibile navigare in tutte queste concentrazioni. È per questo motivo che cercheremo di analizzare quelli più comuni.
- Retinolo a bassa potenza: dallo 0,01% allo 0,03%.
Questa concentrazione è adatta a chi prova questo ingrediente per la prima volta ma anche a chi ha la pelle sensibile e secca. Se hai già introdotto il retinolo nella tua routine, la concentrazione indicata può essere utilizzata quotidianamente, 1-2 volte al giorno. Piccole percentuali di retinolo sono efficaci nel ridurre molteplici segni dell'invecchiamento, ridurre la dimensione dei pori e migliorare la salute generale della pelle. Un buon esempio di retinolo adatto ai principianti è The Potions Retinol Vitamin A Serum . Con una concentrazione di retinolo dello 0,03% è un buon prodotto per vedere se l'ingrediente è adatto alla tua pelle.
- Retinolo di intensità moderata: dallo 0,03% allo 0,3%.
Questa concentrazione è consigliata alle persone con problemi cutanei più pronunciati. Qui ci riferiamo al tono della pelle spento e non uniforme ma anche alla perdita di compattezza. Per un utilizzo sicuro si consiglia di utilizzare il prodotto 2-3 volte a settimana, preferibilmente la sera. A questa percentuale possiamo contare su un risultato più rapido e più forte in termini di contrasto agli effetti dannosi dell'ambiente.
- Retinolo ad alta potenza: 0,3%-1%.
Quelli con problemi cutanei ostinati, come rughe profonde e tono della pelle pronunciato e irregolare, potrebbero prendere in considerazione una crema, un siero o un trattamento con un'alta percentuale di retinolo. Ma quale percentuale di retinolo è efficace? Cerca formulazioni con una percentuale compresa tra lo 0,3% e l'1%, dove il retinolo all'1% è l'opzione più forte. Percentuali più elevate di retinolo forniranno risultati rapidi per problemi di cura della pelle che potrebbero non aver risposto a percentuali più basse. Anche se sembra la soluzione ideale, il nostro consiglio è quello di consultare un dermatologo prima di applicare un prodotto ad alta concentrazione di retinolo.
COME LO INTRODURIAMO NELLA ROUTINE?
Armato di questa conoscenza del potere del retinolo che dovresti usare per le tue preoccupazioni, tutto ciò che devi sapere è come inserire esattamente questo ingrediente nella tua routine.
Come ogni altro prodotto, questo ingrediente dovrebbe essere introdotto nella routine lentamente e con attenzione. Inizialmente consigliamo di testare i prodotti a base di retinolo a concentrazione bassa o massima media circa 2 volte a settimana per 2-3 settimane la sera. Durante questo periodo noterai come la pelle reagisce a questo ingrediente. Se noti un effetto positivo visibile puoi provare ad aumentare la frequenza ad esempio da due volte a settimana a tre volte a settimana. Qui molto dipende anche dalla concentrazione di retinolo che hai scelto. Una cosa molto importante è non avere fretta. Qualsiasi cambiamento nella concentrazione o nella frequenza deve essere sottoposto a una prova di almeno due settimane per ottenere i massimi risultati.
ESSENZIALE SE USI RETINOLO – SPF
Nonostante abbia molti benefici, il retinolo tende ad assottigliare la pelle e a renderla più sensibile ai raggi UV. È per questo motivo che se si sceglie di utilizzare il retinolo nella propria routine, è fondamentale utilizzare un SPF ad ampio spettro pari ad almeno 30 anche nelle giornate piovose o nevose. Dobbiamo capire che il retinolo sotto l'influenza dei raggi UV può portare più problemi che benefici. Per scegliere un fattore di protezione adatto alla nostra pelle e che si abbini bene al retinolo, la soluzione più semplice sarebbe scegliere filtri solari lenitivi per tutti i tipi di pelle. Ad esempio, la crema solare di SKIN1004 , che contiene Centella Asiatica.
CONCLUSIONI
Il retinolo è un ottimo ingrediente se usato correttamente. Può sembrare strano che un ingrediente possa fare così tanto eppure così tante persone lo temono. La verità è che, proprio come qualsiasi altro ingrediente, non è adatto a tutti. La ragione principale di questa paura è la disinformazione. Ci auguriamo che questo articolo faccia luce sui vantaggi e sui rischi dell'uso del retinolo. In effetti, ogni altro ingrediente non è adatto a tutti, tuttavia, i benefici che può apportarci sono troppo grandi per non provarli.